mercoledì 24 agosto 2011

Music for Sunset/Bagliori Visivi



Il 30 e 31 luglio 2011 l’Isola Maggiore (Lago Trasimeno) è stata protagonista dell’evento Music for Sunset, progetto realizzato dall’Associazione Umbra della Musica d’Autore in collaborazione con la MusicalBox Eventi -con il sostegno della Regione Umbria e il patrocinio della Provincia di Perugia e del Comune di Tuoro sul Trasimeno-
Music for Sunset ha rappresentato un momento di intensa armonizzazione dell'esperienza artistica -suoni, letture, animazioni acquatiche, visioni- con lo straordinario contesto naturale al centro del Lago Trasimeno.
I suoni sono stati curati da Vittorio Nocenzi, Nadia Ratsimandresy, Tetraktis, This Harmony, Iononso+Chisono, Giovanni Guidi, Alfonso Santimone, Attila Faravelli, Nicola Ratti.
Gli interventi letterari sono stati realizzati  in collaborazione con Umbrialibri.

BAGLIORI VISIVI –una video installazione ambientale che ha coinvolto l’intero paesaggio dell’isola rendendola protagonista invece che un semplice sfondo- è stato curato da Le Fucine Art & Media.
Obiettivo principale dell’intervento, è stato quello di illuminare l’Isola Maggiore attraverso postazioni video, distribuite nelle aree strategiche rilevanti del villaggio. Le postazioni visibili da più parti del Lago Trasimeno e dal pontile principale, allo stesso momento, hanno permesso di creare effetti visivi suggestivi, che si proiettavano in  diverse aree all’interno dell’isola.
Attraverso una tecnica di VIDEOMAPPING, la ricostruzione virtuale delle facciate dei palazzi e le immagini video che interagivano con le superfici di proiezione, hanno prodotti effetti ottici di tridimensionalità, sollevando il paesaggio da una dimensione terrena, verso una dimensione quasi onirica e impalpabile.

Di seguito un abstract del progetto video-installativo:


Nessun commento: