giovedì 22 gennaio 2009

On_line il sito del Giorno della Memoria



Su Progetto di ARCHI'S COMUNICAZIONE [addp] grafica di Daniele Pampanelli direttore artistico di Archi's, Le Fucine in collaborazione con Pragmas hanno pubblicato per la Regione Umbria il sito www.regione.umbria.it/27gennaio.

Il giorno della memoria è una ricorrenza istituita con legge 211 del 20 luglio 2000 dal Parlamento italiano che ha in tal modo aderito alla proposta internazionale di dichiarare il 27 gennaio come giornata di commemorazione delle vittime del nazismo ed in onore di coloro che a rischio della propria vita hanno protetto i perseguitati

La Regione Umbria, da sempre impegnata per lo sviluppo civile della propria comunità, in base ai valori della solidarietà e la tolleranza con questa campagna e le iniziative ad essa collegate, intende non ridurre il ricordo della Shoah a una data segnata su un calendario di celebrazioni ma ricordare per trasmettere alle generazioni future il senso di un insegnamento per il domani. I testimoni del drammatico periodo che va dall'approvazione delle Leggi Razziali alla fine della guerra sono i protagonisti di questa campagna, persone che hanno vissuto e vivono nella nostra comunità, che negli anni hanno contribuito con il loro lavoro e il loro impegno a costruire il tessuto sociale della terra dove sono nati o sono stati ospitati, insieme ai testimoni di oggi, migranti che fuggono da povertà o guerre e persecuzioni, che in Umbria hanno trovato accoglienza e futuro.

Perché nessuno si dimentichi delle conseguenze del pregiudizio e che dietro una data, una ricorrenza storica o una celebrazione, c’è memoria. C'è vita, c’è futuro.

La Presidente della Regione Umbria Maria Rita Lorenzetti

1 commento:

yellow ha detto...

Bel blog non c'è che dire.....abbinate arte e cultura con molta grazia ciao e complimenti.